top of page

​MUSICA  

LE SCELTE MUSICALI DEL SANTA FE'

 

Scegliere la musica che faccia da sottofondo in un locale pubblico non è facile; si dovrebbero intuire i gusti, le inclinazioni e gli stati d'animo di chi entra, il che sarebbe impossibile.

Abbiamo pensato allora a quale musica ci rappresenti meglio, nella quale ci troviamo più a nostro agio, quella che vorremmo condividere con le persone a cui teniamo...e senza ombra di dubbio quella musica si chiama Rock.

Il Rock a nostro avviso rappresenta ancora oggi, nonostante la musica sia divenuta prima di tutto un prodotto (sic!), il momento musicalmente più significativo degli ultimi 50 anni e che ancora oggi riesce ad emozionare milioni di persone...

L'idea di impostare un percorso musicale che attraversi il rock nei sui vari generi, nelle sue varie epoche, nelle sue sfumature, è un'impresa titanica; ovviamente non abbiamo la pretesa di proporre tutto quello che dagli anni 60 ad oggi possa ricondursi in qualche maniera al concetto di musica rock...il nostro vuole essere solo un piccolo tributo, certamente incompleto e di parte...buon ascolto!!!

I generi

I generi che siamo andati a scegliere per la nostra musica sono solo alcuni fra le decine che il rock ha prodotto negli anni; dal rock “classico” dei Deep Purple, al progressive rock dei King Crimson, dal metal orecchiabile AC/DC alle sonorità più sperimentali degli Area di Demetrio Stratos...il percorso tocca in realtà diverse sfumature ed interpretazioni del concetto (se mai sia esistito) di Rock.


Gli Artisti

Abbiamo cercato di suddividere gli artisti per genere, anche se in taluni casi è difficile omologare a un'etichetta gente come i Genesis o i Pink Floyd, o dire se Eagles o Dire Straits abbiano sempre e solo fatto rock; sicuramente molti di voi avranno qualcosa da ridire, ma alla fine conta la musica e le chiacchiere stanno a zero....

Di seguito vi presentiamo la prima parte delle categorie di rock da noi scelte.

A premessa di tutto, abbiamo inserito i “monsters”, alcuni di quelli che si potrebbero definire mostri sacri, anche perchè, altrimenti, non potrebbero essere ingabbiati in nessuna categoria.

Monsters: DEEP PURPLE, SANTANA, HENDRIX, QUEEN
American Folk  Rock: EAGLES, SPRINGSTEEN, SUPERTRAMP
Progressive: KING CRIMSON, GENESIS, PINK FLOYD, VAN DER GRAF GENERATOR,

EMERSON, LAKE & PALMER, PFM, BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, AREA,             NEW TROLLS, YES

Metal: AC-DC, IRON MAIDEN, METALLICA, BLACK SABBATH, RONNIE JAMES DIO
Progressive Metal: DREAM THEATRE
Indy Metal: NINE INCH NAILS
Altrenative metal: FAITH NO MORE, PORCUPINE TREE
Alternative Rock: U2, JEFF BUCKLEY
 

bottom of page